Blog

Tecnologia X-Lam o Sistema a Telaio? Ecco come scegliere.

Molti dei nostri clienti ci chiedono quale sia la soluzione migliore tra una struttura realizzata con tecnologia x-lam o una con sistema a telaio (o platform frame). Rispondere a questa domanda non è affatto semplice ed immediato, poiché presuppone diversi fattori da tenere in considerazione caso per caso.

Con questo articolo vogliamo però provare a fare chiarezza, analizzando insieme le caratteristiche dei due sistemi di costruzione in legno lamellare attualmente più utilizzati, il sistema PLATFORM FRAME e il sistema X-LAM.

Sistema a Telaio o Platform Frame

Il platform frame (o sistema a telaio) è il più diffuso al mondo grazie alla facilità e velocità di montaggio e alle altissime prestazioni energetiche e sismiche.

x-lam o sistema a telaio

La parete è composta in modo tale da garantire un elevato livello di prestazione energetica, in quanto tutti gli spazi interni alla struttura di legno sono coibentati.

Per aumentare la precisione e la qualità finale del prodotto le pareti vengono assemblate presso il nostro stabilimento di produzione con moderne linee automatizzate e poi poste in opera in cantiere.

Sistema X-Lam

Il sistema X-Lam è basato sull’utilizzo di elementi edilizi pieni, realizzati tramite la sovrapposizione di strati di tavole di legno incrociati ed incollati tra loro.

x-lam o sistema a telaio

Dal punto di vista della prestazione energetica c’è una differenza fondamentale tra tecnologia x-lam e sistema a telaio. Nel sistema a telaio, come è possibile vedere dall’ipotesi di stratigrafia riportata, l’isolamento viene inglobato all’interno del telaio stesso. Nel sistema x-lam c’è invece l’esigenza di un isolamento a cappotto più importante.

Il sistema X-Lam, grazie alla maggiore massa lignea, garantisce però una grande inerzia termica. Quest’ultima risulta un vantaggio per un efficace isolamento estivo; il sistema a telaio garantisce invece maggior isolamento invernale a seconda degli isolanti impiegati.

Quale dei due sistemi è più opportuno utilizzare tra Tecnologia X-Lam o Sistema a Telaio?

Dopo aver visto le caratteristiche di entrambi i sistemi, possiamo aggiungere che non esiste un sistema superiore all’altro, se non in funzione delle singole applicazioni. Per questo motivo risultano necessarie una serie di valutazioni tecniche da tenere conto caso per caso.

Noi di A.M. Legno, grazie alla nostre competenze tecniche e di capacità d’ascolto del cliente, siamo sempre pronti ad accompagnarvi nella scelta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci