Servizi

I perchè di una casa in Legno

SICUREZZA: ANTISISMICITÀ / RESISTENZA AL FUOCO.

Test sismici e numerosi collaudi nelle aree geografiche più sollecitate al mondo come Giappone e America hanno accertato la capacità e le caratteristiche del legno quale materiale antisismico di eccellenza, in virtù della sua resistenza, elasticità e duttilità. La leggerezza della costruzione e l’alta flessibilità delle congiunzioni riducono notevolmente i problemi di assestamento, assorbendo meglio le sollecitazioni ed evitando fessurazioni significative.
Inoltre, contrariamente al pensare comune, una struttura edile in legno mostra una resistenza al fuoco superiore a quella di un edificio concepito con tecnologie tradizionali: Il legno brucia lentamente (circa 0.7 mm al minuto) e la struttura tende a non collassare mantenendo inalterate le sue caratteristiche strutturali e la sua portata per un tempo garantito. Infatti, nella combustione, dopo i primi 30 minuti di incendio si crea uno strato carbonizzato superficiale che agisce da scudo termico, rallentando ulteriormente la combustione.

DESIGN PERSONALIZZABILE.

Il legno è un eccellente materiale da costruzione: ha un’elevata resistenza a trazione, compressione e flessione; è elastico, ha un basso peso specifico ed è di facile lavorazione. Questo certifica l’assoluta compatibilità con tutti i tipi di progetti architettonici, indipendentemente dalla loro complessità. Le possibilità di personalizzazione delle forme, delle dimensioni e delle finiture sono illimitate: un sistema costruttivo estremamente versatile, che rende ogni lavoro un pezzo unico.

COSTI E TEMPI DI REALIZZAZIONE RIDOTTI e GARANTITI.

Ogni persona desidera costruire la casa dei suoi sogni, una casa che sia proiezione delle sue aspettative e dei suoi bisogni abitativi, ma vorrebbe anche un prezzo congruo al proprio budget. Affidarsi alla costruzione di una struttura in legno realizza queste condizioni: già in fase di progettazione vengono accuratamente studiati e quantificati tutti gli aspetti, dall’eccellenza dei materiali utilizzati agli accorgimenti in fase di messa in posa e montaggio della struttura, così come i dettagli prestazionali. Calcolando in anticipo, ed in modo certo, i costi (minori) ed i tempi di costruzione e consegna (ridotti). In un cantiere tradizionale è quasi impossibile determinare dal principio i costi che si andranno a sostenere per la realizzazione del progetto. Questo perché interverranno più imprese e squadre (ciascuna per le sue competenze) e ciò andrà ad incidere in modo più o meno variabile sul prezzo finale.

Nessuna sorpresa in una casa in legno: i costi sono accuratamente calcolati e non saranno necessari ulteriori investimenti o spese aggiuntive; i tempi sono rispettati grazie all’alta prefabbricazione e la possibilità di lavorare in qualsiasi condizione climatica.

DURABILITÀ ED ECONOMICITÀ.

Le abitazioni in legno sono durevoli negli anni: la durabilità è strettamente connessa ai trattamenti effettuati sulle parti lignee più a contatto con gli agenti atmosferici. Il legno è un materiale da costruzione naturale che “respira”, riducendo al minimo la manutenzione necessaria per assicurare la naturale traspirabilità e longevità dei materiali.
Un sistema costruttivo in legno è caratterizzato da un elevato rapporto qualità/convenienza. Il risparmio è riscontrabile sin dalla messa in opera del progetto, grazie ai tempi di cantiere ridotti e ai costi vantaggiosi della materia prima. Il valore aggiunto è dato dall’altissima efficienza dell’involucro abitativo: il risparmio energetico ottenuto dall’isolamento termico può quantificarsi in un risparmio annuo dell’ 85% rispetto all’edilizia tradizionale. Un risparmio costante nel tempo: abiterete in una casa dalle prestazioni eccellenti, confortevole, sicura e dai consumi ridotti in ogni stagione.

Competenza!

Perché affidarsi ad AM Legno?

Sicurezza

Design

Economicità

Durabilità

Qualità del nostro materiale

01

È NATURALE

I materiali utilizzati vengono selezionati da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità.

02

NON INQUINA

Il legno è un materiale naturale al 100%, che non inquina l’ambiente durante la sua posa in opera.

03

SI AUTO PRODUCE

Il legno invece non ha bisogno di energia esterna per essere creato: si “autoproduce” naturalmente.

04

È RICICLABILE

Il legno è l’unico materiale davvero rinnovabile, illimitato e riciclabile al 100%.

Consulenza Gratuita

Richiedi un preventivo gratuito!

Sara M.

Sara M.

Cliente

Servizio impeccabile e case bellissime.

Ero restia dal comprare una casa in legno, ma devo dire che ora non tornerei indietro per nessun motivo. Personale fantastico e pronto a seguire ogni mia esigenza. Soddisfatta in pieno.

Contattaci